Passa ai contenuti principali

http://thes,bncf,firenze,sbn.it

L'accesso alle basi dati del
Thesaurus del Nuovo soggettario e del
Soggettario 1956 è ora attivo sul sito della
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze,
gratuitamente all'indirizzo
http://thes.bncf.firenze.sbn.it
 
"Io credo che la storia del Soggettario sia emblematica e importante. Non è cessata mai in questi 50 anni... Devo dire che la prima edizione del Soggettario fu eclatante come questa, perché allora era veramente una novità... E' una storia bella una storia che va al di là delle biblioteche perché è una storia che parla di passioni, di interesse, di vero piacere di lavorare, perché credo che il miglior premio che si possa avere sia quello del piacere di lavorare insieme, di ottenere dei risultati, di poter partecipare con gli altri ai risultati e di poter in qualche modo capire che quello che si fa è un passo avanti per il futuro"

Dedicato a Carla Guiducci Bonanni che pronunciò queste parole in occasione della presentazione del Nuovo soggettario (Firenze, Palazzo Vecchio, 8 febbraio 2007)
thesaurus versione italiana thesaurus versione inglese
Il Nuovo soggettario è lo strumento impiegabile nell'indicizzazione per soggetto di risorse di varia natura, realizzato a cura della Biblioteca nazionale centrale di Firenze. È aderente ai principi stabiliti dall'International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA) e alle indicazioni degli standard internazionali. Lo strumento è rivolto a biblioteche italiane (generali, specializzate, specialistiche) e, in particolare, a quelle che operano nell'ambito del Servizio bibliotecario nazionale (SBN), così come a musei, mediateche, archivi, centri di documentazione. Il sistema Nuovo soggettario è in continua evoluzione e accrescimento. La Bibliografia nazionale italiana lo impiega dal 2007.

Le componenti del sistema Nuovo soggettario
guida


Biblioteca nazionale centrale di Firenze, Nuovo soggettario. Guida al sistema italiano di indicizzazione per soggetto. Prototipo del Thesaurus, Milano, Editrice Bibliografica, © 2006

Commenti

Post popolari in questo blog

 25 novembre 2021 Ore 12 a Castiglione dei Pepoli (Bo) da My Melody in piazza della Liberta’ Donna/uomo, rispetto/complicita’, ironia/armonia Ore 18 a San Benedetto Val di Sambro (Bo) Venerdi 26 Ore 18 alla Pieve del Picchio a San Benedetto Val di Sambro Sabato 27 a Vergato (Bo) Domenica 28 a Capugnano (Bo)

Glossario bilingue sulla formazione

Glossario bilingue di Paola Capitani marzo 2009 Grazie per commenti, suggerimenti, integrazioni Linguaggio della formazione AIF Premessa Open source, KM, e-learning, education and training si basano sulla condivisione della conoscenza, non limitata agli esperti di settore, ma per tutti gli utenti, a prescindere dalle loro conoscenze ed esperienze. Istituzioni culturali, pubbliche e private, università, archivi, musei, biblioteche e fornitori di servizi producono nuova conoscenza, libera e riutilizzabile, che deve diffusa e facilmente comprensibile per tutti. I nuovi panorami della conoscenza consentono di usare e confrontare i differenti linguaggi per trovare un criterio comune, una definizione condivisa, un facile punto di vista per scambiare esperienze e progetti. Gli strumenti terminologici devono aiutare l’utente a navigare facilmente in rete, trovando le informazioni pertinenti e utili, ma soprattutto per di...