Passa ai contenuti principali

Aida Informazioni

Cari amici e colleghi, 
"AIDA Informazioni: rivista di scienze dell'informazione" riprende le pubblicazioni nel prossimo mese di dicembre con il numero 1/2014 (anno XXXII). 

Abbiamo il piacere di invitarvi a sottomettere contributi inerenti gli ambiti indicati nella sezione Topics. Per qualsiasi informazione o suggerimento non esitate a contattarci. 

Cordiali saluti. 

Il Comitato Scientifico 


-- Chi siamo 

AIDA Informazioni: Rivista di Scienze dell'Informazione e` una rivista peer-reviewed e pubblica articoli inerenti le Scienze dell'Informazione, la Documentazione, la Gestione Documentale, l'Organizzazione della Conoscenza e la Linguistica computazionale. 

AIDA Informazioni e` stata fondata nel 1983 quale rivista ufficiale dell'Associazione Italiana di Documentazione Avanzata. Fino al 2010 (ultima uscita numero 3-4) aveva una frequenza di pubblicazione trimestrale nelle versioni sia cartacea (ISSN 1121-0095) che elettronica (ISSN 1594-2201). 
Nel febbraio del 2014 la rivista e` stata acquisita dal Laboratorio di Documentazione dell'Universita` della Calabria e dopo 4 anni di sospensione la pubblicazione di AIDA Informazioni riprendera` a partire da dicembre 2014 con due uscite annuali. 

AIDA Informazioni e` una rivista scientifica censita dall'ANVUR per le Aree 10- Scienze dell'antichita`, filologico-letterarie e storico-artistiche; 11-Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; 12- Scienze giuridiche; 14- Scienze politiche e sociali, cosi` come dall'AERES (Agence d'e'valuation de la recherche et de l'enseignement superieur) che censisce AIDA Informazioni tra le riviste scientifiche dell'ambito delle Scienze dell'informazione e della comunicazione. 

La rivista e` indicizzata e gli abstract sono presenti in: ACNP (Italian union catalogue of serials), BASE - Bielefeld Academic Search Engine; EZB - Elektronische Zeitschriftenbibliothek - Universitätsbibliothek Regensburg; Italian Library Association - Italian Professional Literature; NewJour - Electronic Journals & Newsletters, University of Georgetown; SBN - Italian union catalogue; SummonTM- by SerialsSolutions; Ulrich's; Worldcat; KVK - Karlsruhe Virtual Catalog; EPrints; British Union Catalog - COPAC; UniCiber - Comitato interuniversitario Base dati ed editoria in rete; Union Catalogue of Swedish Libraries LIBRIS. 

AIDA Informazioni pubblica articoli originali nell'ambito delle Scienze dell'informazione e della Gestione documentale ma amplia i suoi confini in ulteriori campi di ricerca affini quali la Gestione della conoscenza, la Terminologia, la Linguistica dei corpora, ecc.; la finalita` e` promuovere studi interdisciplinari, la cooperazione e il dialogo tra i profili professionali aventi competenze diverse ma interdipendenti. I contributi potranno vertere su questioni teoriche, aspetti metodologici e risultati ottenuti in attivita` di ricerca progettuali, sulla definizione di approcci originali e innovativi, sullo stato dell'arte, ecc. 
Agli autori degli articoli pubblicati e alle istituzioni di rilevante interesse culturale selezionate dal comitato scientifico sara` inviata gratuitamente la prima copia della rivista. 

Con riferimento all'etica nelle pubblicazioni AIDA Informazioni segue le linee guida emanate dal COPE (Committee On Publication Ethics) Guidelines (http://publicationethics.org/resources/guidelines). 


-- Date importanti:

Scadenza della proposta dei contributi: 20 agosto 2014 
Comunicazione sulla accettazione agli autori: 30 settembre 2014 
Consegna finale del contributo (camera-ready): 22 ottobre 2014 
Data di pubblicazione del volume: dicembre 2014 
Frequenza delle pubblicazioni: semestrale con uscite a dicembre e giugno 
Gli articoli dovranno essere inviati elettronicamente e sottoposti in formato PDF al seguente indirizzo e-mail: labdoc@unical.it. Le lingue ammesse sono l'italiano, l'inglese e il francese. 


-- Topics 

Gli autori sono invitati a presentare contributi originali, inediti, non in fase di valutazione in altra conferenza o rivista, riguardanti i topics elencati di seguito: 
- Documentazione 
- Scienze dell'informazione e della comunicazione 
- Scienze del testo e del documento 
- Organizzazione e Gestione della conoscenza 
- Terminologia 
- Statistica testuale 
- Linguistica computazionale 
Saranno presi in considerazione articoli di ricerca originali, studi sperimentali in domini specialistici, casi di studio, aspetti e risultati metodologici conseguiti in attivita` di ricerca applicata, presentazioni dello stato dell'arte, ecc. 


-- Norme editoriali 

I contributi non dovranno superare le 15 pagine incluse le figure, gli abstract e la bibliografia. A titolo indicativo una possibile schematizzazione del contenuto: 
- Titolo 
- Nome degli autori, affiliazione (istituzione, citta` e Paese) e indirizzo e-mail 
- Abstract (non piu` di 150 parole, nella lingua del contributo e in lingua inglese) 
- Parole chiave (non piu` di 5, nella lingua del contributo e in lingua inglese) 
- Introduzione 
- Stato dell'arte 
- Approccio metodologico 
- Conclusioni e lavori futuri 
- Bibliografia 
Per ulteriori dettagli si rinvia alle norme redazionali di Aracne Editrice, disponibili al seguente link: http://aidaweb.homepc.it/


-- Peer-review 

I contributi saranno valutati seguendo il sistema del double blind peer review: gli articoli ricevuti dal comitato scientifico saranno inviati in forma anonima a due referee, selezionati sulla base della loro comprovata esperienza nei topics specifici del contributo in valutazione. Per tale motivo, gli autori sono tenuti a indicare in quale dei topics indicati ricade il contributo sottoposto. 

Le notifiche dei referee potranno essere: positivo; positivo con richiesta di modifiche; negativo. 
I contributi saranno valutati in base a: 
- Chiarezza 
- Originalita` e innovativita` 
- Completezza e coerenza 
- Conoscenza della letteratura 
- Qualita` della ricerca 
- Implicazioni e idee innovative per la ricerca nell'ambito delle Scienze dell' informazione e sue applicazioni 
- Pertinenza rispetto ai temi/topics 
Gli autori saranno in ogni caso informati dell'esito della valutazione. I contributi scelti per la pubblicazione e rimandati agli autori per la revisione dovranno essere inviati nella loro versione finale in formato MS-Word per l'adattamento alle norme redazionali Qualora i contributi accettati dovessero superare il numero massimo consentito per la pubblicazione in rivista, gli stessi potranno essere pubblicati nel numero successivo. 

Direttore scientifico: Roberto Guarasci, Universita` della Calabria 

Direttore responsabile: Fabrizia Flavia Sernia, giornalista 

Comitato scientifico: 
Roberto Guarasci, Universita` della Calabria 
Anna Rovella, Universita` della Calabria 
Maria Guercio, Universita` "La Sapienza" di Roma 
Giovanni Adamo, ILIESI-CNR 
Claudio Gnoli, ISKO Italia 
Ferruccio Diozzi, AIDA 
Gino Roncaglia, Universita` della Tuscia 
Laurence Favier, Universita` Charles-de-Gaulle (Lille 3) 
Madjid Ihadjadene, Universita` di Parigi 8 

Comitato di redazione: 
Antonietta Folino, Universita` della Calabria 
Erika Pasceri, Universita` della Calabria 
Maria Taverniti, IIT-CNR 

Segreteria di redazione: Valeria Rovella, Universita` della Calabria

Commenti

Post popolari in questo blog

 25 novembre 2021 Ore 12 a Castiglione dei Pepoli (Bo) da My Melody in piazza della Liberta’ Donna/uomo, rispetto/complicita’, ironia/armonia Ore 18 a San Benedetto Val di Sambro (Bo) Venerdi 26 Ore 18 alla Pieve del Picchio a San Benedetto Val di Sambro Sabato 27 a Vergato (Bo) Domenica 28 a Capugnano (Bo)

Glossario bilingue sulla formazione

Glossario bilingue di Paola Capitani marzo 2009 Grazie per commenti, suggerimenti, integrazioni Linguaggio della formazione AIF Premessa Open source, KM, e-learning, education and training si basano sulla condivisione della conoscenza, non limitata agli esperti di settore, ma per tutti gli utenti, a prescindere dalle loro conoscenze ed esperienze. Istituzioni culturali, pubbliche e private, università, archivi, musei, biblioteche e fornitori di servizi producono nuova conoscenza, libera e riutilizzabile, che deve diffusa e facilmente comprensibile per tutti. I nuovi panorami della conoscenza consentono di usare e confrontare i differenti linguaggi per trovare un criterio comune, una definizione condivisa, un facile punto di vista per scambiare esperienze e progetti. Gli strumenti terminologici devono aiutare l’utente a navigare facilmente in rete, trovando le informazioni pertinenti e utili, ma soprattutto per di...