Con il patrocinio di: Organizzatori:
Provincia di Pisa
Martedì 1 dicembre 2009 ore 15.30-18,30
Provincia di Pisa - Sala dei Comuni, via Silvio Pellico, Pisa.
Laboratorio interattivo
Arte di ascoltare: un tema trasversale nei gruppi di lavoro
Obiettivi: Incontro per paragonare punti di vista su esperienze professionali e dinamiche relazionali. Confronto tra le diverse realtà soggettive per rivedere e progettare schemi e procedure.
Destinatari: bibliotecari, autori, editori, ricercatori, consulenti interessati al trattamento dell’informazione e alle dinamiche della comunicazione.
PROGRAMMA
15,30 Registrazione dei partecipanti
16,00 Saluto dell’Assessore alla Cultura Silvia Pagnin, (Provincia di Pisa), Sandra Di Majo (Associazione Italiana Biblioteche)
16,30 Il gruppo web semantico: obiettivi e progetti - Paola Capitani (Gruppo web semantico)
16,45 L'ascolto nell'analisi delle competenze - Beatrice Pagliai (www.personae.it)
17,00 Team building e ascolto - Claudio Iezzoni. Consulente e formatore Firenze
17,15 La terminologia condivisa: uno strumento trasversale di lavoro - Rita Marinelli (CNR Istituto Linguistica Computazionale, Pisa)
17,30 Il gruppo w3c - Oreste Signore (w3c Italia, CNR Pisa)
17,45 Facilitazione esperta e ascolto attivo - Pino De Sario (direttore Scuola Facilitatori)
18,00 Dibattito in plenaria
18,30 Conclusioni e proposte operative
Pubblicazioni a cura del gruppo web semantico
Glossario multilingue comunicazione/conoscenza/informazione,(2009),
http://reterei.eu/repertorio/telecom/telecom.htm.
Comunicare diversa-mente, Volume 1. Gli scenari della comunicazione e lo spazio
dell'informazione; Volume 2. La comunicazione nella scuola, nell'università e nelle
organizzazioni a cura di Mario Rotta e Paola Capitani (2008) www.ebooks.garamond.it;
Il knowledge management, strumento di orientamento e formazione per la scuola, l’università, la ricerca, il pubblico impiego, l’azienda (2006) Milano, FrancoAngeli;
Scuola domani (2006) Milano, FrancoAngeli:
Tavole rotonde del Gruppo web semantico, (2005) in “LIUC Papers” n. 183, Serie Materiali
Bibliografici n. 6. suppl. dicembre 2005, http://www.biblio.liuc.it/liucpap/pdf/183.pdf.
Termini emersi durante la tavola rotonda del 1 dicembre a Pisa – Arte di ascoltare
Access freedom – Libertà di accesso
Amusement – Divertimento
Benchmarking – Confronto di esperienze
Best practices – Buone pratiche
Brainsorming – Confronto di idee
Case study – Studio di caso
Change management – Gestione del cambiamento
Climate - Clina
Coacher -
Communication – Comunicazione
Competence – Competenza
Concepì - Concetto
Conceptual map – Mappa concettuale
Context – Contesto
Cooperation – Cooperazione
Creatività – Creatività
Culture – Cultura
Data base – Base dati
Data management – Gestione dei dati
Engagement – Impegno
Enterprise – Impesa
Environment – Ambiente
Evaluation - Valutazione
Experience – Esperienza
Fatigue - Fatica
Freedom – Libertà
Glossary - Glossario
Goals - Obiettivi
Guidelines – Linee guida
Information retrieval – Recupero dell’informazione
Intangibile factor – Fattore intangibile
Interaction - Interazione
Key word – Parola chiave
Knowledge management – Gestione della conoscenza
Learning by doing – Apprendimento attivo
Library – Biblioteca
Librarian - Bibliotecario
Lifelong learning – Apprendimento continuo
Lifelong training – Formazione continua
Link - Collegamento
Listening - Ascolto
Method – Metodo
Organisation – Organizzazione
Network - Lavoro in rete
Non verbal communication – Comunicazione non verbale
Person - Persona
Project – Progetto
Relational data base – Base dati relaziionale
Research - Ricerca
Result – Risultato
Role playing – Gioco di ruolo
Rulea – Regole
Semantic web – Web semantico
Semantics – Semantica
Skill – Abilità
Standard - Norma
Target – Destinatario
Teacher - Insegnante
Team building – Creazione del gruppo
Team work – Lavoro di gruppo
Terminology – Terminologia
Time – Tempo
Total qualità – Qualità totale
Training – Formazione
Training demand – Richiesta formativa
Training follow up – Ricaduta formativa
Training group – Gruppo di formazione
Translation – Traduzioni
Tutor - Tutore
Uneasiness – Disagio
User – Utente
User needs – Bisogni dell’utente
Value - Valore
Working group – Gruppo di lavoro
Provincia di Pisa
Martedì 1 dicembre 2009 ore 15.30-18,30
Provincia di Pisa - Sala dei Comuni, via Silvio Pellico, Pisa.
Laboratorio interattivo
Arte di ascoltare: un tema trasversale nei gruppi di lavoro
Obiettivi: Incontro per paragonare punti di vista su esperienze professionali e dinamiche relazionali. Confronto tra le diverse realtà soggettive per rivedere e progettare schemi e procedure.
Destinatari: bibliotecari, autori, editori, ricercatori, consulenti interessati al trattamento dell’informazione e alle dinamiche della comunicazione.
PROGRAMMA
15,30 Registrazione dei partecipanti
16,00 Saluto dell’Assessore alla Cultura Silvia Pagnin, (Provincia di Pisa), Sandra Di Majo (Associazione Italiana Biblioteche)
16,30 Il gruppo web semantico: obiettivi e progetti - Paola Capitani (Gruppo web semantico)
16,45 L'ascolto nell'analisi delle competenze - Beatrice Pagliai (www.personae.it)
17,00 Team building e ascolto - Claudio Iezzoni. Consulente e formatore Firenze
17,15 La terminologia condivisa: uno strumento trasversale di lavoro - Rita Marinelli (CNR Istituto Linguistica Computazionale, Pisa)
17,30 Il gruppo w3c - Oreste Signore (w3c Italia, CNR Pisa)
17,45 Facilitazione esperta e ascolto attivo - Pino De Sario (direttore Scuola Facilitatori)
18,00 Dibattito in plenaria
18,30 Conclusioni e proposte operative
Pubblicazioni a cura del gruppo web semantico
Glossario multilingue comunicazione/conoscenza/informazione,(2009),
http://reterei.eu/repertorio/telecom/telecom.htm.
Comunicare diversa-mente, Volume 1. Gli scenari della comunicazione e lo spazio
dell'informazione; Volume 2. La comunicazione nella scuola, nell'università e nelle
organizzazioni a cura di Mario Rotta e Paola Capitani (2008) www.ebooks.garamond.it;
Il knowledge management, strumento di orientamento e formazione per la scuola, l’università, la ricerca, il pubblico impiego, l’azienda (2006) Milano, FrancoAngeli;
Scuola domani (2006) Milano, FrancoAngeli:
Tavole rotonde del Gruppo web semantico, (2005) in “LIUC Papers” n. 183, Serie Materiali
Bibliografici n. 6. suppl. dicembre 2005, http://www.biblio.liuc.it/liucpap/pdf/183.pdf.
Termini emersi durante la tavola rotonda del 1 dicembre a Pisa – Arte di ascoltare
Access freedom – Libertà di accesso
Amusement – Divertimento
Benchmarking – Confronto di esperienze
Best practices – Buone pratiche
Brainsorming – Confronto di idee
Case study – Studio di caso
Change management – Gestione del cambiamento
Climate - Clina
Coacher -
Communication – Comunicazione
Competence – Competenza
Concepì - Concetto
Conceptual map – Mappa concettuale
Context – Contesto
Cooperation – Cooperazione
Creatività – Creatività
Culture – Cultura
Data base – Base dati
Data management – Gestione dei dati
Engagement – Impegno
Enterprise – Impesa
Environment – Ambiente
Evaluation - Valutazione
Experience – Esperienza
Fatigue - Fatica
Freedom – Libertà
Glossary - Glossario
Goals - Obiettivi
Guidelines – Linee guida
Information retrieval – Recupero dell’informazione
Intangibile factor – Fattore intangibile
Interaction - Interazione
Key word – Parola chiave
Knowledge management – Gestione della conoscenza
Learning by doing – Apprendimento attivo
Library – Biblioteca
Librarian - Bibliotecario
Lifelong learning – Apprendimento continuo
Lifelong training – Formazione continua
Link - Collegamento
Listening - Ascolto
Method – Metodo
Organisation – Organizzazione
Network - Lavoro in rete
Non verbal communication – Comunicazione non verbale
Person - Persona
Project – Progetto
Relational data base – Base dati relaziionale
Research - Ricerca
Result – Risultato
Role playing – Gioco di ruolo
Rulea – Regole
Semantic web – Web semantico
Semantics – Semantica
Skill – Abilità
Standard - Norma
Target – Destinatario
Teacher - Insegnante
Team building – Creazione del gruppo
Team work – Lavoro di gruppo
Terminology – Terminologia
Time – Tempo
Total qualità – Qualità totale
Training – Formazione
Training demand – Richiesta formativa
Training follow up – Ricaduta formativa
Training group – Gruppo di formazione
Translation – Traduzioni
Tutor - Tutore
Uneasiness – Disagio
User – Utente
User needs – Bisogni dell’utente
Value - Valore
Working group – Gruppo di lavoro
Commenti
Posta un commento