Passa ai contenuti principali

13mo compleanno del Gruppo websemantico - gennaio 2013

Firenze, venerdì 11 gennaio 2013, ore 10
il Gruppo websemantico ti invita a festeggiare il suo tredicesimo compleanno<http://gruppowebsemantico.blogspot.com>

Workshop: tutorial for elearning in information literacy

venerdì 11 gennaio 2013 – Firenze, Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriolo – piano terreno
ore 10-16

temi della giornata:
  1. ebook elearning epublishing, Garamond 2012 – www.garamond.it http://www.garamond.it/index.php?pagina=979
  2. rapporto tra il tema della giornata e le key competence for LLL (racc. CE 962/2006) proposta di  Luigi Taccone @Lè Calabria - Agorà su Lavoro ed Education, mob: +39 336 680.361 web: www.agorale.it e-mail: agorale@taccone.net 
  3. esperienze in corso alla Università di Milano Bicocca  - Ilaria Moroni e Stefania Fraschetta
sintesi di Lucia Bertini su elearning e AIB

Interventi on line di:
Abdel Salem Badee Cairo Egitto, Mela Bosch università La Plata Argentina, Renato Railo San Paolo del Brasile, Andrew Shenton Newcastle University UK, ecc.
Workshop: tutorial for elearning in information literacy - programma provvisorio - venerdì 11 gennaio 2013 – Firenze, Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriolo – piano terreno -
  • ore 10 registrazione partecipanti
  • ore 10.15 introduzione di Grazia Asta – Biblioteca delle Oblate
  • ore 10.30 - premessa ai lavori della giornata Paola Capitani (gruppo websemantico)
  • ore 10.40 - Terminologia e traduzione Franco Bertaccini (Scuola Superiore Traduttori e                    Interpreti www.ssslmit.unibo.it).  Anna Lucarelli (www.bncf.sbn.firenze.it), Rita Marinelli (CNR Istituto Linguistica Computazionale, Pisa)
  • ore 11.30 - Editoria e elearning - Mario Guaraldi (www.guaraldi.it), Agostino Quadrino                    (www.garamond.it), Marco Fantechi (tipografia Calducci, Firenze), Gabriele Panigada (I soliti                    ignoti, Viareggio)
  • ore 12.30 - elearning enuove tecnologie Lucia Bertini (consulente), Luigi Taccone (Agorà Firenze e Calabria), Lilia Infelise (Artes. Bologna), Riccardo Peroni (www.polysiec.com), "Information                            Literacy online: il caso di Milano-Bicocca" Ilaria Moroni  e Stefania Fraschetta (Università Milano                    Bicocca)
  • sintesi della mattinata Paola Capitani
  • ore 13.30  Intervallo
  • ore 14.30  suddivisione in gruppi in base a quanto emerso durante la mattinata
  • ore 15.30  presentazione delle proposte operative
  • ore 16.00  termine dei lavori
Se dopo le 16 non ci sono iniziative in corso si potrebbe continuare l'incontro con la presentazione di libri, altre informazioni, ecc.

Grazie per una mail di conferma, del titolo della relazione e due righe di presentazione.

Le sintesi dei colleghi che sono all'estero saranno inserite nella sezione "Contributi" del blog.

Friday 11 January 2013, in Florence, by Biblioteca delle Oblate, via dell'Oriolo, meeting of the Websemantic Group to celebrate the 13 birthday...
points to discuss:
- tutorial for elearning on information literacy
- foreign partners (Egyptian Univerisity in Cairo, San Paolo Brasile, University La Plata, Newcastle University UK, France, Germany)
- ebook Elearning, epublishing e teatro d'impresa (www.garamond.it) for information claudio@garamond.it. Translation in English by Andrew Shenton, in Portuguese by Renato Railo
- cooperation with Gianni Ferrario (www.grammelot.com) and abstract on the meeting "Fiorire a Firenze" (7.10.2012)
- cooperation with the revue Biblioteche Oggi www.bibliotecheoggi.it and next meeting Bibliostar 2013
- cooperation with Personae www.personae.it
- new program Dolcezze in biblioteca e non solo .... New sweetness in library and... non only ..

The National Forum on Information Literacy defines information literacy as “..The National Forum on Information Literacy defines information literacy as “...the ability to know when there is a need for information, to be able to identify, locate, evaluate, and effectively use that information for the issue or problem at hand.” [1][2] This is the most common definition; however, others do exist. For example, another conception defines it in terms of a set of competencies that an informed citizen of an information society ought to possess to participate intelligently and actively in that society.

A number of efforts have been made to better define the concept and its relationship to other skills and forms of literacy. Although other educational goals, including traditional literacy, computer literacy, library skills, and critical thinking skills, are related to information literacy and important foundations for its development, information literacy itself is emerging as a distinct skill set and a necessary key to one's social and economic well-being in an increasingly complex information society.[3]
paolacapitani@libero.it



Commenti

Post popolari in questo blog

Glossario bilingue sulla formazione

Glossario bilingue di Paola Capitani marzo 2009 Grazie per commenti, suggerimenti, integrazioni Linguaggio della formazione AIF Premessa Open source, KM, e-learning, education and training si basano sulla condivisione della conoscenza, non limitata agli esperti di settore, ma per tutti gli utenti, a prescindere dalle loro conoscenze ed esperienze. Istituzioni culturali, pubbliche e private, università, archivi, musei, biblioteche e fornitori di servizi producono nuova conoscenza, libera e riutilizzabile, che deve diffusa e facilmente comprensibile per tutti. I nuovi panorami della conoscenza consentono di usare e confrontare i differenti linguaggi per trovare un criterio comune, una definizione condivisa, un facile punto di vista per scambiare esperienze e progetti. Gli strumenti terminologici devono aiutare l’utente a navigare facilmente in rete, trovando le informazioni pertinenti e utili, ma soprattutto per di

vedere anche

http://libronelbicchiere.blogspot.it   per eventi e incontri di Te con brio, e simili http://chifacosacomedove.blogspot.it   http://ruthcardenas.blogspot.it http://aureliocostanzo.blospot.it grazie per commenti e suggerimenti e inoltre 14 agosto ad Andretta in Irpinia con Giullari e Menestrelli dal 21 agosto al 21 settembre www.casartisti.it il 7 settembre a Scarperia festa rinascimentale 11 settembre festival di anghiari www.lua.it 21 settembre Arpa celtica con Nicola Matteini alla Gola del Furlo www.casartisti.it 24 ottobre ad Aquaflor a Firenze, Il senso dei sensi 10 novembre a Salerno Te con brio 14 dicembre a Sarzana il Festival del cuore

8 ottobre a Firenze MAB Toscana sui linguaggi condivisi

Da:  MAB Toscana   < info.toscana@mab-italia.org > Date: 26 settembre 2015 22:38 Oggetto: [AIB-TOSC] MAB Toscana_incontro sul linguaggio_Firenze_8 ottobre 2015 A: AIB - lista diffusione < aib-tosc@liste.bibliotecari. it >, CER AIB < toscana@tos.aib.it > Care/i colleghe/i, amiche/ci, il prossimo  8 ottobre , dalle  ore 9.00  alle  13.00 , nella sede della Soprintendenza Archivistica per la Toscana  (via de' Ginori, 7, Firenze) avrà luogo l'incontro  Il nome delle cose: il linguaggio come punto di incontro tra archivi, biblioteche e musei. L'evento, organizzato da  MAB Toscana  e  ANAI Toscana  con il patrocinio della  Regione Toscana  e il concorso della  Soprintendenza Archivistica per la Toscana , sarà l'occasione per presentare e rilanciare l'esperienza del gruppo di lavoro sulla condivisione dei linguaggi , nato in seno a MAB Toscana. La partecipazione è gratuita; in allegato il programma. Un cordiale saluto, Coordinamento  MAB Tosc